italianoenglish language 
 
 
Le utime news sul LUFC - CLICCA QUI ...... Latest news from LUFC - CLICK HERE ...... Le utime news sul LUFC - CLICCA QUI ...... Latest news from LUFC - CLICK HERE
 
 
 
 
 
 

Elland Road

Nome: Elland Road Stadium
Anno di costruzione: 1904
Anno di apertura: 1904
Spettatori: 39,457
Dimensioni: 105 x 65 mt
Indirizzo: Elland Road, Leeds LS11 OES

Alcune foto di Elland Road

La "Casa" del Leeds United

Capacità: 40000 persone

La Tribuna ovest

In seguito ad un incendio che nel settembre del 1956 distrusse la Tribuna Ovest originaria, un appello pubblico raccolse 60.000 sterline per la costruzione di una nuova tribuna che fu aperta nell’agosto del 1957 e costò 180.000 sterline.

Il tetto della Tribuna Ovest ha un ponte per il commento televisivo e un passaggio per il personale delle tv che eventualmente riprendono da qui nelle giornate in cui si svolgono le partite.

Anche la radio e la stampa hanno agevolazioni in questa tribuna per poter commentare direttamente al pubblico la partita e prendere appunti per i loro rispettivi giornali.

Qui è alloggiata anche la Tribuna dei Dirigenti, dove sia l’allenatore di casa che quello della squadra ospite possono sedere per vedere la partita,così come il dottore della squadra. Anche il manager siede in questa tribuna durante il primo tempo della partita e può usufruire un telefono installato nello spogliatoio della squadra di casa.

 

La Tribuna sud

Comunemente era conosciuta come  la “Tettoia scorticata” fino ai miglioramenti del 1974, che portarono alla costruzione della nuova Tribuna Sud, costata 500.000 sterline, con 16 tribune dell’amministrazione della società collegate a un ristorante a essa riservato. Ci fu un ulteriore miglioramento nel 1988/89 con la costruzione di altre 18 tribune.

Nel 1974 le sezioni di collegamento fra la Tribuna Sud e Lowfields Road furono convertite in gradinate e finalmente nel settembre del 1991 fu aperto quello che oggi è chiamato l’ANGOLO SUD EST.

Angolo Sud Est: viene utilizzato per i tifosi della squadra ospite e in caso si verifichi un afflusso superiore alla sua portata si riempie anche la Tribuna Sud.

La Tribuna per le Famiglie fu alloggiata in quest’area e diventò così popolare che i membri separarono in numero i posti disponibili. Allora venne spostata nella nuova e impressionante Tribuna Est quando finalmente fu completata.

 

La Tribuna Est

Fu costruita nel 1992/93 e sostituì la Tribuna di Lowfields Road allora esistente. Durante la costruzione di questa Tribuna furono inserite altre 25 tribune dell’amministrazione.

Questa è la più grande tribuna a sbalzo al mondo. Il gradino più basso contiene i membri della Tribuna per le Famiglie YEP che raggiunge la capienza massima per 10.000 tifosi. La Tribuna per le famiglie fu  trasferita dalla Tribuna Sud nella stagione 1993/94 quando il lavoro fu terminato. La Tribuna Est alloggia un centro commerciale e con i suoi negozi e bar è costruito apposta per le famiglie.

Lo staff del Leeds United è orgoglioso di conquistare sempre più famiglie e di farle tornare a Elland Road.

 

La Tribuna Nord

Formalmente era conosciuta con il nome KOP ( Spion Kop ); il tetto fu costruito ne l 1968 e nei primi anni ottanta sotto ad esso fu istallato un segnapunti elettronico. Qui si trovava una luce rossa lampeggiante situata nel tetto e se si accendeva indicava all’arbitro di fermare la partita. Una luce simile si trovava anche nel tetto della Tribuna Sud.

Il nome Kop deriva dal nome sud-africano Spion Kop e fu portato dal Sud Africa dal reggimento degli East Lancs, un reggimento formato per lo più da uomini di Liverpool. Quando combattevano in Sud Africa, durante la Boar War, difendevano una collina chiamata Spion Kop e quando tornarono a casa e andarono a vedere il Liverpool giocare, dietro ad una delle porte notarono una collinetta che gli fece ricordare la collina difesa in Sud Africa, così la chiamarono Spion Kop. Dal momento che il Liverpool ebbe lo Spion Kop originale, altri campi copiarono l’idea e ora la maggior parte dei campi da calcio hanno alla fine di essi un Kop.

 

La Tribuna Nord Revie

Durante la stagione di chiusura nel 1994, furono istallati 7000 posti per sostituire quelli che precedentemente erano conosciuti come il Kop ( vedere le informazioni precedenti ), rendendo Elland Road uno stadio completamente disponibile di posti a sedere diretto dal Justice Taylor Report.

Fu ufficialmente aperto in ottobre dal presidente della società, Lord Harewood e dalla signora E.Revie,la vedova di lord Revie. L’area interna fu completamente riarredata, con la sala provvista di tappeti e con nuovi bar e fast-food.

 

La suite per banchetti

Quest’area fu aperta nell’aprile del 1992 ed è idealmente situata nel cuore dello Yorkshire. Si è dimostrata una delle più popolari e sofisticati luoghi di ritrovo a Leeds per l’intrattenimento dei clienti e dei loro ospiti.

 

La sala di rappresentanza

Questa stanza racchiude alcuni dei trofei delle stagioni passate e presenti. È anche la stanza dove tutti i dirigenti della società si incontrano e dove vengono prese le decisioni più importanti che riguardano il club.

 

La sala dei trofei

Questa stanza contiene la maggior parte dei trofei che la squadra hanno vinto nella sua storia, fra cui una replica della miniatura della F.A.Cup e della Coppa del Mondo. Nel 1966, dopo che l’Inghilterra vinse la Coppa del Mondo, tutti i circoli di professionisti ricevettero una miniatura della Coppa del Mondo da conservare. All’esterno del bar per i membri della società si trova una vetrinetta dove sono esposti i tanti trofei che Lord Revie donò al club, fra cui una delle sue coppe dell’Inghilterra. Allora i giocatori ricevevano una coppa ogni volta che giocavano per la loro nazione, oggi invece la ricevono ogni tre volte che rappresentano il loro Paese.

 

Il campo da calcio

Il campo misura 108 metri per 70. Sono presenti circa 94 km di tubature nel riscaldamento sotterraneo, per cui soltanto una tormenta,una forte nebbia, un’inondazione o circostante extra ordinarie potrebbero costringere il club ad annullare una partita. C’è un pozzo naturale a circa 21 metri nel sottosuolo, perciò se ci fosse la necessità il Leeds può attingere alla sua disponibilità d’acqua stessa, sebbene la prima volta che la usarono il campo diventò nero perché l’acqua era troppo calda. Ora il Leeds ha un sistema a pompaggio sotto alla Tribuna Sud.

 

Sicurezza

C’è un ufficio per il controllo al piano terra, il più avanzato in Europa, con telecamere di sicurezza sparse per tutto il pianterreno, sono ripresi video e immagini di chiunque entri. Ci sono dei tabelloni per controllare la sicurezza tutto attorno al campo e dei cancelli di fronte alla Tribuna Revie.

Lo stadio ha ospitato dei concerti rock live durante i quali i fans si accalcavano a Elland Road per vedere i Queen nel 1982 e gli U2 cinque anni dopo.

Elland Road fu scelto come uno delle otto sedi per Euro 96 e ospitò le partite con successo.

Durante la stagione di chiusura nel 1994 i nomi di tutti i giocatori del Leeds United che avevano rappresentato il loro Paese furono inseriti in un tabellone internazionale all’onore nella reception del club e questo tabellone ora viene aggiornato regolarmente.

 
    LUSC - Leeds United Italian Supporters Club - Ravenna (Italia) - info@lusc.it Realizzazione: e-nica.net